Tu sei qui

Il surrealismo di Gaetano Del Borrello

Gaetano Del Borello

Invervista all'artista vastese Gaetano Del Borrello:

 

UV: Quando e come hai sentito l’impulso di dedicarti all’arte del surrealismo e, nello specifico, alla Pittura?

GD: Da sempre sono stato attratto dalla pittura in genere, ma soprattutto dal Surrealismo. Mi piace esprimermi fuori dalla logica, coinvolgere le persone nei mondi sconosciuti che rappresento.

 

UV: Cosa ti ha spinto, più precisamente, a dedicarti a questi tipo di espressione artistica piuttosto che ad un’altra? Si è trattato di un caso oppure è stata una scelta oculata?

GD: Non si è trattato di un caso assolutamente. Volevo, tramite le mie opere, annientare la realtà e trasportare il mio incoscio sulla tela.

 

UV: L’ispirazione per la pittura scaturisce maggiormente dai momenti personali di serenità interiore o anche da quelli più brutti?

GD: Entrambi. In tutti i miei quadri c'è sempre una dose di negatività e positività. C'è una costante ricerca della luce attraverso i momenti bui che ci circondano.

 

UV: Tra i tuoi quadri c'è uno in particolare che rappresenta di più la tua emotività e dal quale non potresti mai separarti?

GD: Nessuno in particolare. Li amo tutti come fossero figli miei.

 

UV: Ad oggi, la parola “arte” sembra venga usata e sfruttata sin troppo, nei più svariati contesti. Per Gaetano Del Borrello cosa vuol dire essere artista?

GD: Per me essere artista significa chiudere gli occhi e immaginare.

 

UV: Quale vorresti fosse la tua eredità come pittore? Cosa vorresti comunicare di più alle persone che vedono ciò che esprimi?

GD: Vorrei comunicare emozioni positive ma anche dare spazio alla riflessione.

 

UV: Cosa, secondo te, si potrebbe fare nel nostro paese per dare più rilevanza alla cultura e sostenere gli artisti emergenti o più di nicchia, comunque dotati di talento e passione per ciò che fanno?

GD: Prima di tutto abbattere i costi elevati richiesti da alcuni galleristi, fissando una cifra simbolica. Un artista non dovrebbe pagare per esporre le sue opere, soprattutto se si tratta di artisti emergenti. Credo sia importante creare degli spazi collettivi per promuovere l’arte in tutte le sue forme, nelle province e nei piccoli comuni.

 

 

Facebook: Arte Gae

Artist site: premioceleste.it

 

 

Gaetano Del Borrello
  • Gaetano Del Borrello
  • Gaetano Del Borrello
  • Gaetano Del Borrello
  • Gaetano Del Borrello
  • Gaetano Del Borrello
  • Gaetano Del Borrello
  • Gaetano Del Borrello
  • Gaetano Del Borrello
Categoria: 
personaggi
interviste
Tipologia personaggio: 
pittura, disegno e grafica