Tu sei qui

The Last Hour, musica dall'ignoto..

The Last Hour - Roverto Del Vecchio

Invervista al musicista dark sperimentale vastese Roberto Del Vecchio:

 

UV: Il tuo nuovo album "Deadline" uscirà il 22 dicembre, qual è il concept presente nel tuo nuovo lavoro?

RD: "Deadline" è una linea di confine che non si può attraversare senza pericolo di morte. In "Deadline", comunico con l'universo, con il silenzio di Dio, cercando un senso per tornare a respirare. É la lotta tra l'illusione e la realtà, la vita e il sogno, è la porta verso l'infinito, i mondi inimmaginabili, lo spazio cosmico, il nulla.

 

UV: Quali sono le sonorità presenti nell'album?

RD: La musica è classificabile nel genere darkwave con un ampio uso di sintetizzatori. Il nuovo album suona più elettronico e "groovy" che in passato, ma con uno stato d'animo sempre oscuro.

 

UV: "Deadline" sta per essere pubblicato dall'etichetta francese Seventh Crow Records, ci puoi dire qualcosa di più su questa label?

RD: Seventh Crow Records è un'etichetta discografica indipendente con sede a Parigi, creata da Sébastyén D. e Lélia nel 2007. Originariamente specializzata in neofolk e darkwave, l'etichetta si è ora allargata ad altri generi: folk indie, anti-folk, indie rock, post-punk, no wave, gothic rock e industrial. É possibile preordinare "Deadline" sulla pagina Bandcamp della label: https://seventhcrowrecords.bandcamp.com/album/deadline

 

UV: "Deadline" verrà pubblicato in versione digitale dalla tua etichetta The White Room. Qual è il significato e l'ispirazione dietro il nome "The White Room"?

RD: The White Room è la mia etichetta discografica digitale specializzata in darkwave, gothic, dark ambient, elettronica, musica sperimentale. É anche il nome del mio studio di registrazione e il titolo di un brano strumentale del mio progetto parallelo Les Jumeaux Discordants. La stanza bianca, la stanza vuota, è inutile riempirla con oggetti, è inutile fare rumori, dove non esistono sogni, dove la musica è silenzio, dove gli universi si annullano.

 

UV: Nel tuo nuovo album hai lavorato con Carlo Baldini (My Terminal And The Trip / The Nine Tears), ci puoi dire qualcosa di più su questa collaborazione?

RD:La collaborazione tra me e il polistrumentista Carlo Baldini ha avuto inizio con la cover dei The Sound "Winning" nella quale Carlo ha suonato il basso. Successivamente, ha mixato e masterizzato l'intero album, oltre ad aver composto la musica per il brano "Falling Away". Ha fatto un grande lavoro.

 

UV: Puoi darci un aggiornamento su ciò che è accaduto dalla fine della registrazione del nuovo album?

RD: Il singolo "Oblivion" (The White Room), anteprima del nuovo album, è uscito il 23 settembre in versione digitale. Il brano "Winning", cover della banda inglese post-punk The Sound, è apparso sul CD "There Must Be A Hole In Your Memory - A Tribute To The Sound & Adrian Borland" (The Beautiful Music), tributo realizzato a supporto del film documentario "Walking in the Opposite Direction" (facebook.com/AdrianBorlandDocumentary).

 

UV: Quali sono alcune delle band o stili musicali che influenzano la tua musica?

RD: Ascolto diversi tipi di musica, i miei artisti preferiti sono: Dead Can Dance, Joy Division, Einstürzende Neubauten, Diamanda Galas, Death In June, Depeche Mode, Björk...

 

UV: Quali sono alcuni dei tuoi interessi non musicali?

RD: Adoro le arti visive, viaggiare, immergermi nella natura, la letteratura (EA Poe, Thomas Mann, Gabriele D'Annunzio, George Byron ...) e il cinema (Ingmar Bergman, Stanley Kubrick, Roman Polanski, Lars von Trier ...).

 

UV: Prima di concludere questa intervista, hai qualche parola o pensiero da aggiungere?

RD: "Gli uomini somigliano a orologi che vengono caricati e camminano, senza sapere il perché; ed ogni volta che un uomo viene generato e partorito, è l'orologio della vita umana di nuovo caricato, per ripetere ancora una volta, fase per fase, battuta per battuta, con variazioni insignificanti, la stessa musica già infinite volte suonata." (Arthur Schopenhauer).

 

Bandcamp: https://thelasthour.bandcamp.com
Facebook: https://www.facebook.com/thelasthour04
Soundcloud: https://soundcloud.com/thelasthour

 

 

 

 

Roberto Del Vecchio - The Last Hour
  • Roberto Del Vecchio - The Last Hour
  • Roberto Del Vecchio - The Last Hour
  • Roberto Del Vecchio - The Last Hour
  • Roberto Del Vecchio - The Last Hour
  • Roberto Del Vecchio - The Last Hour
  • Roberto Del Vecchio - The Last Hour
  • Roberto Del Vecchio - The Last Hour
  • Roberto Del Vecchio - The Last Hour
Categoria: 
personaggi
interviste
Tipologia personaggio: 
band e musicisti