Tu sei qui

Vincenzo De Sanctis, oltre la liuteria

De Sanctis Vincenzo

Vincenzo De Sanctis si presenta nel gruppo Facebook undergroundvastese.

La noia non può esistere quando hai la consapevolezza di quello che ti circonda. Tra microscopico e macroscopico, noi siamo nel mezzo come osservatori di passaggio, avvolti da enigmatiche emozioni.
Non siamo tutti uguali e non tutti hanno la capacità di percepire le più lievi sfumature che le cose lasciano. Tutto è oggetto di studio, tutto può essere assaporato.
Le persone esigono sempre, le une dalle altre, che si agisca in sintonia ad un comportamento "tipo", più rassicurante. È come se la maggioranza avesse sempre ragione e gli altri fossero nell'errore.
Ma è nel tempo che noi dedichiamo ad hobby e passioni, cioè nello spazio libero per eccellenza, che ritroviamo la possibilità di dare voce a ciò che abbiamo dentro.
Ho sempre pensato che il giusto equilibrio sia nell'utilizzare tutte le proprie energie non per un unico scopo, concentrandoci su più obiettivi. Anche se potrebbe sembrare strano il nostro cervello è come un bambino che ha bisogno di continui stimoli.
Ed è per questo motivo che ho aggiunto alla mia principale attività lavorativa alcuni hobby, necessari a trovare carica e motivazione, specie in alcuni momenti "poco fertili" della mia vita. Non di rado, mi sono ritrovato a "saltellare" da una passione all'altra, per poi tornare pieno di motivazione sull'attività precedente. Per me è una sorta di rigenerazione motivazionale.

Informatico di professione, da circa 18 anni, amo trascorrere il mio tempo tra tanti interessi: trovo riduttivo e banale definirsi ed individuarsi in un'unica area di specializzazione. Non possiamo essere identificati solo per ciò che svolgiamo otto ore al giorno (cioè il nostro lavoro principale), diversamente saremmo limitati, racchiusi tra stereotipi e precisi modelli culturali.

Fin da piccolo ho sempre avuto la percezione che ognuno di noi sia come un libro con pagine vuote, che si riempiono e colorano in base a ciò che facciamo. Il libro è la nostra esperienza, che si forma nel tempo, e nulla è già scritto.
All'età di 14 anni smontai pezzo pezzo la mia prima Fender Stratocaster e, meravigliato dalla semplicità di realizzazione, ebbi l'intuizione che gran parte del suono dipendesse da un semplicissimo magnete avvolto da bobina in rame e non dalla forma estetica della chitarra stessa. Tale magnete con bobina (chiamato anche "pickup") era il cuore di tutte le chitarre elettriche!
Nel tempo, mi resi conto che riparare o modificare un pickup era cosa semplice e nel giro di qualche mese molte delle chitarre dei miei amici iniziarono a riprendere vita (molte erano state abbandonate rotte a marcire nelle cantine).
La vera passione prese piede solo dopo pochi anni quando iniziai ad acquistare i primi e rari libri di liuteria in lingua inglese (a quei tempi internet non esisteva). Oggi ,dopo circa 25 anni, gli strumenti a corde hanno pochi segreti per me. Ho riparato migliaia e migliaia di strumenti tra chitarre, bassi e strumenti acustici a corde (viole, violini e contrabbassi). Ho costruito decine e decine di chitarre e bassi elettrici, di cui conservo ancora alcuni pezzi unici.
Desideroso di altri stimoli, ho iniziato ad appassionarmi all'elettronica applicata (specie la bassa frequenza), costruendo effetti musicali, cirtuitazioni attive/passive, riparando e modificando amplificatori valvolari per strumenti, fino ad arrivare alle piccole riparazioni di hifi e tv a livello hobbistico.

Credo di aver trovato il miglior equilibrio: la freddezza calcolatrice e razionale dell'informatica e dell'elettronica con il calore poetico, artistico e romantico della liuteria... Se poi ci metto lo sport e l'amore, allora non ho bisogno di altro!

Attività secondarie:

- De Sanctis Handmade Guitar and tube amp repair
- Datum Guitars and Basses (in collaborazione con Giuseppe Pezzotta) [fino al 2015]

Riparazioni, costruzioni e altro: https://www.facebook.com/vincenzo.desanctis/photos_albums

Ultimi strumenti realizzati "De sanctis handmade guitar" insieme a "Datum (di G. Pezzotta)": https://www.facebook.com/oltrelaliuteria

 

 

 

 

 

Datum italia (Giuseppe Pezzotta/Vincenzo De Sanctis)
  • Datum italia (Giuseppe Pezzotta/Vincenzo De Sanctis)
  • Datum italia (Giuseppe Pezzotta/Vincenzo De Sanctis)
  • Datum italia (Giuseppe Pezzotta/Vincenzo De Sanctis)
  • Datum italia (Giuseppe Pezzotta/Vincenzo De Sanctis)
  • Datum italia (Giuseppe Pezzotta/Vincenzo De Sanctis)
  • Datum italia (Giuseppe Pezzotta/Vincenzo De Sanctis)
  • Datum italia (Giuseppe Pezzotta/Vincenzo De Sanctis)
  • De Sanctis Guitars
Categoria: 
personaggi
Tipologia personaggio: 
artigianato artistico